mercoledì, luglio 29, 2009

Appello: dimostrazione del teorema dei 4 colori

Qualcuno sa se questo articolo e' vero?

L'autore da' una dimostrazione senza computer del teorema dei 4 colori. Potrebbe essere possibile, soprattutto dato che l'autore (Ibrahim Cahit) sembra essere un professionista.

Per i non-addetti ai lavori: il teorema dei 4 colori afferma che e' possibile colorare ogni mappa (senza enclavi) con al massimo 4 colori differenti. E' stato provato alla fine degli anni '80 verificando ogni caso possibile, dopo aver ridotto il problema ad un numero finito (ma grande) di casi critici possibili.

Ovviamente fu quasi uno scandalo per la comunita' matematica, quindi sarebbe veramente interessante sapere se esiste una dimostrazione "umana".

Purtroppo non sono un esperto di teoria dei grafi, quindi non penso di poter verificare la dimostrazione di persona: qualcuno sa qualcosa?

2 commenti:

tomate ha detto...

Non ricordo dove ho già sentito parlare di questa prova come di una prova plausibile. Se trovo il link te lo mando.

delio ha detto...

io ne parlavo qui:

http://www.montag.it/pubblicodimerda/archives/2009/01/22/ma-la-figliola-di/

ovviamente non sono in grado di dire se è una vaccata o no, ma ripeto che gente parecchio esperta come chu-charrol si limita a dire che non capisce bene l'algoritmo, non lo ridicolizza. direi che una prova del teorema dei 4 colori non è una cosa che possa essere pubblicata sul minervino murge journal of applied mathematics: se la prova funziona verrà sicuramente pubblicato su un grande giornale e quindi con un referee serio alle spalle. quindi: abbi un annetto di pazienza e poi sapremo.