lunedì, agosto 25, 2008

Cavalieri casuali

Ieri sono andato a vedere il nuovo Batman. Splendido e visionario. Per inciso: si insedia nella mia personale classifica dei migliori film dell'anno al secondo posto, dopo "Into the Wild" e prima di "Die Welle".

Un tema che torna del film è quello di decisioni lasciate al caso tramite il lancio di una moneta. E nel film è anche affermato che tale decisioni sono casuali. Da un punto di vista tecnico, non sono casuali. Il volo di una moneta, che è un corpo piuttosto semplice, è deterministico - e nemmeno troppo difficile da prevedere. E dato che la mano che lancia la moneta è guidata da un cervello, che certo non è un generatore di numeri casuali, è difficile affermare che la sequenza dei lanci di una moneta sia i.i.d..

La verità è che tali decisioni, pur essendo ben determinate, non sono prevedibili dal lanciatore, in quanto egli non può accedere alla parte necessaria della sua memoria procedurale. È simile alla differenza che c'è in fisica matematica fra un sistema dinamico ergodico e uno discontinuo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

hmmm, ma saranno prevedibili in qualche modo dall'inconscio del lanciatore?

Forse però è una mole di dati troppo complessa anche per l'inconscio.

Stefano

Lap(l)aciano ha detto...

Secondo me dovrebbe essere possibile addestrarsi per lanciare una moneta controllandone il risultato.

Purtroppo non so molto di più sull'argomento.