Dato che il dm ha abbandonato il suo lodevole lavoro, provvedo io a listare i titoli una delle pagine di scienze più terrificanti della storia di repubblica.
Attrazione tra gli ultimi maschi l'anatra blu rischia di estinguersi.
Anoressia e bulimia tra ragazze prima causa morte per malattia.
A Parigi lo spot adesso ti spia. La città contro i pannelli hi-tech.
Santino, scimpanzè lancia-pietre che pianifica i suoi attacchi.
Ecco la zona del cervello dove nasce la fede in Dio.
Amore o odio a prima vista così decide la nostra testa.
Un partner più sensibile se ha orecchio musicale.
Faccio notare: 3 su 7 contengono riferimenti più o meno impliciti al sesso. 4 su 7 sono di neuroscienze. E non capisco perchè l'articolo su Parigi si trovi qui e non nella sezione tecnologia.
E poi la gente si lamenta che non esiste una cultura scientifica in Italia.
sabato, marzo 14, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
E' abbastanza triste. Da una parte la pochezza delle notizie scientifiche, dall'altra l'uso di titoli mistificatori e spesso incorretti se non addirittura del tutto falsi, soprattutto online, e la quantità di soft-porn per attirare i clic e vendere pubblicità.
Un'altra cosa detestabile in Repubblica è che affidano le opinioni scientifiche sempre a quei due o tre, chiamati a pontificare su tutto: Veronesi, Hack, Odifreddi etc. Riscaldamento globale? OGM? Fusione fredda? Ricerca sulle staminali? Loro hanno pronta la loro opinione, anche se si occupa(va)no di cancro, logica, e astrofisica. E' esattamente il contrario della scienza, ove chi non sa tace e ascolta chi ne sa.
L'unico giornale in Italia con una redazione specificatamente scientifica (esclusa la medicina) è il Corriere, che infatti al sabato ha una pagina curata. Ho avuto modo di chiacchierare con il direttore di questa redazione che mi raccontava che lui ha a disposizione un paio di giornalisti e in tre scrivono di tutto. In confronto, al NYT la redazione scientifica si compone di 24 persone, divise in tre livelli, dagli inserzionisti agli opinionisti. Degli 8 opinionisti, due sono esclusivamente dediti a faccende spaziali, due a fisica e matematica etc. Una bella differenza.
All'estero invece le pagine scientifiche dei quotidiani hanno migliore qualità? Qualche esempio?
@tomate: è molto triste.
@giulio: già in Italia c'è molto meglio di Repubblica (chessò: l'Unità, il Corriere) per quanto riguarda la pagina di scienze.
Posta un commento