mercoledì, febbraio 15, 2006

Fotoni

«Chi non ama la vita, non la merita»

Leonardo da Vinci.


In questo periodo discuto spesso con alcuni amici sulla legge sulla legittima difesa. La trovo abbastanza demagogica e, in generale, penosa. In piu´, da buon cristiano, mi da molto fastidio che il cardinal Ruini, Giuliano Ferrara, i comitati Scienza e Vita e compagnia cantante (nel senso che al massimo hanno un po´ di talento per "arie moralistiche", per citare il mai troppo compianto Pau Feyerabend) non abbiano speso una sola parola su quel "al fine di difendere i beni propri o altrui" contenuto nella legge.
Leggetevo il testo della legge. Brrr...

Voglio dire: l´embrione forse e´ vita, ma forse non lo e´, e nel dubbio, per salvarlo comunque fai un po´ di danni collaterali: non permetti fecondazioni assistite o ricerca scientifica, ad esempio. Al contrario, il ladro e´ sicuramente vita e salvandolo rinunceresti a un po´ di beni materiali. Che male non fa. Se non altro fa girare l´economia.
Per altro stavo riflettendo: un fotorilevatore molto sensibile (diciamo come soglia un fotone nello spettro visibile) varra´ almeno 0.25 euro. In ogni occhio ne avete 120.000.000. E´ cosi´ grosso il numero che conviene la notazione scientifica: 1.2 x 10^8. Ebbene, neocon del piffero, per salvare il tuo merdoso registratore da 300 euro, stai ammazzando un uomo e se non sei sensibile ad altro che ai soldi, pensa che stai facendo (almeno) 100.000.000 di euro di danno.
Si si, hai capito bene: 200 miliardi del vecchio conio, se non ti piace l´eurodiprodi.

Nessun commento: